Arctic Cat ci ha svelato in anteprima mondiale sulle nevi di West Yellowstone (Montana) una valida alternativa alle motoslitte sportive: Arctic Cat SVX 450
Si tratta di un abbinamento già visto in realtà caratterizzato da una moto da enduro e un kit cingolo e pattino. Arctic Cat in questo caso ha concentrato gli sforzi nel contenere i pesi per rendere la Arctic Cat SVX 450 Snow Bike davvero maneggevole e appetibile per gli appassionati del genere che chiedono velocità nei cambi di direzione e tenuta in curva: dal vivo la Snow Bike appare ben costruita e dalle finiture ben curate. Il corpo moto pare derivi dalla Sherco 450 SEF-R, enduro di eccellenza apprezzata per la sua versatilità alla quale è stato aggiunto un inedito gruppo cingolato al posteriore oltre che una slitta anteriore.
Un dettaglio ci ha lasciati perplessi: mentre sulla manopola destra non c’è alcuna leva dato il freno anteriore è assente, sulla sinistra sono stati raggruppati sia il comando della frizione che quello del freno che agisce sul cingolo. Tirando poco la leva si interviene sulla frizione e si può cambiare marcia mentre stringendola a fondo si morde il freno posteriore connesso al carro rallentando la moto.
La Casa pare intenzionata a produrre la Snow Bike senza kit di ripristino, mantenendola quindi sempre in versione invernale a differenza dei kit di altri marchi presenti sul mercato.
Ecco il video ufficiale Arctic Cat – www.arcticcat.com