I due piloti su Polaris e Ski Doo si sono aggiudicati l’ambito titolo nazionale dopo una due giorni al cardiopalma. Ad incoronare i nuovi imperatori dei cingoli su neve la splendida Livigno grazie al Motoclub Trela Pass.
E’ stato un finale davvero con i fiocchi per il Campionato Italiano Motoslitte 2014!
Ad ospitare l’evento conclusivo del tricolore riservato ai cingoli su neve Livigno che, come ogni anno, ci ha accolto in una due giorni spettacolare. Protagonista di questo fine settimana, oltre ai nostri valorosi atleti, il tempo atmosferico che, in un marzo pazzerello, ci ha fatto ricadere in pieno inverno. Se la giornata di sabato è stata caratterizza dal sole, alternato alle nuvole, così non è andata per domenica; una fitta nevicata ci ha accompagnati per tutta la manifestazione. Una perturbazione ha colpito Livigno fin dalla serata di sabato, facendoci risvegliare ieri mattina con oltre 50 cm di neve. Questa particolare condizione atmosferica, ha costretto l’organizzazione a far intervenire il gatto lungo tutto il percorso di gara, per appianare la fresca coltre bianca, consentendo così il regolare svolgimento dell’evento.
Alla griglia di partenza 23 atleti, 20 schierati nella categoria M2, mentre gli altri tre al via nella classe M1. Proprio per questa particolare situazione, la direzione di gara ha deciso di accorpare le due categorie, per rendere le manche di gara ancora più spettacolari.
I tre mattatori nella M1 si sono uniti così alla M2, partendo però a 20 secondi di distacco dal gruppo che proprio in questo weekend si giocava le ultime carte per la conquista del titolo. Ploner, Amadei e Bettiga non hanno intralciato la corsa dei quattro alfieri in lotta per il campionato, che hanno dato il tutto per tutto per raggiungere per primi il traguardo finale.
Le battaglie sono state davvero serrate, con clamorosi colpi di scena, tra cadute e problemi alla motoslitta, che hanno messo fuori dai giochi uno dopo l’altro gli inseguitori al tricolore.
Ad abbandonare per primo la corsa al titolo, il pilota di casa Marco Galli (Polaris – 99) che, nella seconda manche del sabato, ha ottenuto solamente un quindicesimo posto che lo ha arretrato nella graduatoria generale di campionato.
Diverse cadute hanno poi rallentato l’altro pretendente al podio, Matteo Taboni (Polaris – 61), lasciando così l’ultimo decisivo duello a Roland Zanet (Ski Doo 98) e Federico Belingheri (Lynx – 85). I due alfieri si sono presentati al via dell’ultima manche di ieri, domenica 23 marzo, con solamente due punti di differenza a favore di Zanet. Roland e Federico si giocavano l’intera stagione negli ultimi sette minuti della stagione; purtroppo la tensione ha giocato uno brutto scherzo a Belingheri che, vittima di una falsa partenza, è stato costretto a partire in seconda fila.
Gara non semplice neanche per Roland Zanet, protagonista di due cadute, senza conseguenze, che lo hanno rallentato, rendendo così l’ultima sfida davvero emozionante. La bandiera a scacchi allo scoccare dei sette minuti ha incoronato Zanet campione italiano per la quarta volta, seguito da Belingheri e Taboni, che concludono il campionato al secondo e terzo posto, separati da un solo punto!
Nella M1, sedicesimo titolo per il re delle Motoslitte, Alex Ploner. Il pilota di San Cassiano ha dominato tutte le prove del campionato 2014, vincendo quasi tutte le manche in programma; un taglio di percorso ieri, penalizzato con una retrocessione di cinque posizione, ha infatti compromesso l’en plein del portacolori Polaris. Onore e merito dunque a Ploner, ma complimenti anche a Bettiga (Polaris – 46) e Amadei (Ski Doo – 49), gli altri protagonisti del tricolore M1, che hanno lottato ad ogni batteria per strappare punti preziosi per la corsa al campionato. Costretto a vivere questo finale di stagione a bordo pista, Davide Dal Bianco, fermo per un infortunio alla spalla.
4^ prova – C.I.Motoslitte – sabato 22 marzo 2014
Nella M1 Ploner sbaraglia gli avversari e conquista il podio con 60 punti; alle sue spalle terminano nell’ordine Andrea Bettiga e Federico Amadei, separati da soli 2 punti.
Nella M2 i principali protagonisti del campionato concludono la gara a poche lunghezze l’uno dall’altro. Medaglia d’oro di giornata per Michele Donazzan (Lynx – 92), davanti a Federico Belingheri di un solo punto, mentre il terzo gradino del podio se lo dividono con un totale di 43 punti ciascuno, Rolando Zanet e Matteo Taboni.
5^ prova – C.I.Motoslitte – domenica 23 marzo 2014
Quinta vittoria stagionale per Alex Ploner che si mette alle spalle, come nella giornata di sabato, Andrea Bettiga e Federico Amadei, separati questa volta da 11 punti. Nella M2 sale nuovamente sul gradino più alto del podio Michele Donazzan con 47 lunghezze. Dietro di sé ancora una situazione di pari punti, con Marco Galli e Roland Zanet che concludo la loro personale quinta prova del tricolore con 46 punti ciascuno.
Complimenti a tutti i partecipanti, ai meccanici, ai supporter, agli organizzatori che hanno contribuito a rendere questo 2014 davvero emozionante. L’appuntamento è ora per il 2015, con un nuovo, scoppiettante campionato italiano!
Monica Mori – Ufficio Stampa Maxim